Il polietilene 1000, chiamato anche PE-UHMW, è un materiale termoplastico a base polietilene ad altissima densità molecolare e offre un’eccellente resistenza chimica presentando inoltre un comportamento a basse temperature molto buono.
Il PE1000 ha una densità di 0,93 g/cm³ e un peso molecolare medio di 4.500.000 mol/g. Il PE-UHMW da noi utilizzato, per garantire un’eccezionale resistenza all’usura, ha un peso molecolare medio di 6.000.000 mol/g.
Grazie al suo altissimo peso molecolare questa tipologia di polietilene è molto più resistente agli urti ripetuti e il suo coefficiente d’attrito risulta essere più basso rispetto a quello del PE-HD e del PE-HMW con una resistenza all’usura decisamente migliorata e una migliore stabilità dimensionale. Presenta tuttavia basse resistenze meccaniche, quali trazione, flessione, compressione, creep.
Singolare caratteristica del PE-UHMW è un’ottima resistenza a bassissime temperature, sino a – 200 ° C.
Il PE-UHMW, essendo un polietilene, offre le stesse caratteristiche dei materiali poliolefinici quali PE-HD e PE-HMW.
Il Polietilene ad altissimo peso molecolare è adatto al contatto con alimenti approvato FDA e conforme alla normative europee EC 1935/2004 , EC 2023/2006 ed EU 10/2011.
Il Polietilene ad altissimo peso molecolare, solitamente disponibile in tondi e piastre, viene prodotto da diverse aziende, ognuna delle quali lo commercializza con il proprio nome. Nonostante ciò, ciascun PE-HD presenta generalmente le stesse caratteristiche e può essere sostituito l’un l’altro.
I nominativi commerciali più famosi sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: