Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{texts.summary}} {{#options.result.rssIcon}} RSS {{/options.result.rssIcon}}
{{/texts.summary}} {{#data.hits.hits}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il Policarbonato, conosciuto con l’abbreviazione PC, è un materiale termoplastico amorfo, trasparente, che garantisce performance elevate. Esso offre una combinazione unica di proprietà, come ad esempio un’ottima resistenza agli impatti, una buona stabilità dimensionale e delle sufficienti proprietà elettrice.
Il PC è un materiale largamente conosciuto nell’industria grazie alle sue caratteristiche decisamente versatili: offre un’ottima trasparenza, un insieme unico di proprietà chimiche e fisiche ed altri fattori che approfondiremo qui di seguito.
Il Policarbonato è un materiale estremamente chiaro, che può trasmettere sino al 90% della luce, come il vetro. La sua trasmissibilità è davvero interessante, anche se, se lavorato a macchina, perde questa proprietà, a meno che non segua un trattamento successivo, sia esso meccanico o chimico.
Tra le sue proprietà, il PC offre un’ottima resistenza agli impatti, caratteristica peculiare di questo materiale, che ne garantisce sicurezza e comfort in un numero elevato di applicazioni.
Il range di temperatura è anch’esso elevato, resiste dai -20°C sino ai +140°C e può anche essere prodotto per bloccare le radiazioni ultraviolette e fornire una protezione al 100% contro i raggi UV.
Il Policarbonato mostra una buona resistenza chimica contro acidi diluiti, idrocarburi alifatici e alcoli; moderata resistenza chimica contro oli e grassi. Il PC viene facilmente attaccato da alcali diluiti, idrocarburi aromatici e alogenati.
Dopo aver menzionato le caratteristiche migliori del Policarbonato, è anche necessario dire quali sono i suoi punti deboli. Il Policarbonato può essere attaccato da idrocarburi e basi. Inoltre una prolungata esposizione in acqua con temperature superiori ai 60°C può provocare una degradazione delle proprietà meccaniche.
Ha una scarsa resistenza alla fatica e soprattutto tende ad ingiallire se esposto in maniera prolungata ai raggi UV.
Le caratteristiche meccaniche del Policarbonato possono essere migliorate aggiungendo fibre di carbonio o fibre di vetro. Il materiale più facilmente reperibile sul mercato dei semi-lavorati è il PC caricato vetro.
Il PC è un materiale idoneo al contatto con gli alimenti e può essere certificato FDA ed EU 10/2011.
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: