Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{texts.summary}} {{#options.result.rssIcon}} RSS {{/options.result.rssIcon}}
{{/texts.summary}} {{#data.hits.hits}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il Polietilene ad alta densità, meglio conosciuto come PE-HD, è un materiale termoplastico semicristallino con elevata tenacità e ottima versatilità. La sua resistenza meccanica tuttavia è molto inferiore rispetto a quella di altri materiali plastici e non è idoneo per utilizzi ad alte temperature.
Il PE-HD ha una densità di 0,96 g/cm³ e un peso molecolare medio di 300.000 g/mol. Grazie alla sua massa molecolare relativamente bassa, questa tipologia di Polietilene si addice a lavorazioni di saldatura. Non è invece particolarmente indicato per applicazioni scorrevoli, in quanto non è resistente all’abrasione e manifesta basse sopportazioni d’usura. Anche la sua resistenza all’urto e alle tensioni interne è minore rispetto a quella del PE-HMW o PE-UHMW, dipendendo infatti dalla densità molecolare del materiale.
Il PE-HD, essendo un materiale poliolefinico, offre eccellente resistenza chimica insieme a un basso assorbimento dell’umidità. Si distingue per l’elevata resistenza agli agenti chimici e per l’elevata versatilità.
Il Polietilene ad alta densità è resistente agli acidi, alle soluzioni alcaline, sali e soluzioni saline, alcols, grassi, oli, cere e molti solventi. Al contrario aromatici ed idrocarburi causano una dilatazione del materiale. Tutte le tipologie di PE non resistono a materiali fortemente ossidanti (come ad esempio acido nitrico, acido cromico o alogeni) e sussiste un pericolo di fessurazione per corrosione da stress.
Come regola generale, nessuna tipologia di PE è resistente ai raggi UV. Questa regola tuttavia non è applicabile alle tipologie di colore nero, che sono resistenti ai raggi UV anche in combinazione con l’ossigeno atmosferico.
La classe di infiammabilità di tutti i PE è considerata standard (HB). Una volta che viene rimossa la fonte ignifuga continuano a bruciare e formano delle goccioline. Tuttavia, ad eccezione del diossido di carbonio, il monossido di carbonio e l’acqua, solo piccole quantità di carbonio e di costituenti molecolari si sviluppano in gas di conflagrazione. L’indice di ossigeno (la concentrazione di ossigeno richiesta per la combustione) è più basso del 18% rispetto ad altre plastiche.
Il PE-HD è adatto al contatto con alimenti approvato FDA e conforme alla normative europee EC 1935/2004 , EC 2023/2006 ed EU 10/2011.
Il Polietilene ad Alta Densità, solitamente disponibile in tondi e piastre, viene prodotto da diverse aziende, ognuna delle quali lo commercializza con il proprio nome. Nonostante ciò, ciascun PE-HD presenta generalmente le stesse caratteristiche e può essere sostituito l’un l’altro.
I nominativi commerciali più famosi sono:
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: