Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{texts.summary}} {{#options.result.rssIcon}} RSS {{/options.result.rssIcon}}
{{/texts.summary}} {{#data.hits.hits}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il Polipropilene (PP) è un materiale termoplastico rigido e semi-cristallino, ottenuto dal monomero Propene (o Propilene). La formula chimica del Polipropilene è (C3H6)N ed appartiene alla famiglia dei polimeri delle Pioliolefini.
Il Polipropilene è attualmente il secondo materiale plastico da commercio più diffuso al mondo, dopo il Polietilene. Garantisce un’ottima combinazione di proprietà, offrendo un’ottima resistenza chimica, un’elevata purezza, un basso assorbimento d’acqua e delle buone caratteristiche di isolamento elettrico. Inoltre il Polipropilene ha un basso peso specifico ed è saldabile.
Esistono due tipologie di Polipropilene: Omopolimero (PP-H) e Copolimero (PP-C).
Il PP-H è ottenuto esclusivamente dalla polimerizzazione del Propilene e copre un range di temperature da 0°C a +100°C. In aggiunta, comparato al PP-C, offre una maggior resistenza a carico, rigidità e forza, una miglior resistenza chimica, una buona lavorabilità, una buona resistenza agli impatti ed è adatto al contatto con gli alimenti. E’ consigliato per strutture e componenti che devono resistere alla corrosione e che devono essere saldati.
Il PP-C è composto dalla combinazione dei monomeri di Propilene ed Etilene, caratteristica la quale migliora la resistenza all’impatto a basse temperature. Il Polipropilene copolimero copre un range di temperature che va dai -20°C ai +80°C. In aggiunta, comparato al PP-H risulta essere meno rigido, con una minor durezza ma con una più elevata resistenza all’impatto, maggior tenacia ed è più duraturo. Offre altresì una miglior resistenza alla rottura ed una maggior tenacia a basse temperature. Non è consigliato per applicazioni a contatto con gli alimenti.
Come D.H. Lamina offriamo e possiamo lavorare solamente il PP-H.
Per quanto riguarda i materiali plastici in commercio, il Polipropilene risulta essere uno dei più leggeri. Per questa ragione è consigliato per applicazioni a basso peso o dove si debba valutare un risparmio di peso. La sua densità è di soli 0,9 g/cm3.
Tra le sue ottime caratteristiche sottolineiamo l’ottima resistenza chimica, resiste ad acidi, alcoli, basi, aldeidi, esteri, idrocarburi e chetoni diluiti e concentrati. È più debole a contatto con idrocarburi aromatici, alogenati e agenti ossidanti.
Anche se è uno dei materiali più economici, il Polipropilene offre delle buone proprietà meccaniche ed elettriche anche a temperature medio elevate, in condizioni di umidità e quando immerso in acqua, assicura una buona resistenza agli agenti atmosferici ed alla sterilizzazione tramite vapore acqueo.
Il Polipropilene è un materiale altamente infiammabile il cui punto di fusione è a 160/165° C.
Nonostante queste buone caratteristiche il PP-H non è resistente ai raggi UV, agli impatti e ai graffi. Il Polipropilene Omopolimero diventa più fragile attorno ai -20°C e ha una temperatura massima di servizio più bassa rispetto ad altri materiali termoplastici (90-120°C). Inoltre può essere attaccato da acidi altamente ossidanti e rigonfiarsi rapidamente se immerso in solventi clorurati e aromatici. La stabilità all’invecchiamento termico è influenzata negativamente dal contatto con i metalli, ed ha una scarsa adesione alla vernice.
Entrambi questi materiali appartengono alla famiglia polimerica delle Olefini ed hanno caratteristiche molto simili. Ad ogni modo ci sono alcune caratteristiche che differiscono uno dall’altro.
Per esempio il Polipropilene (ottenuto dal monomero di Propilene) può essere prodotto trasparente, è più leggero, assicura una maggior resistenza alla rottura, agli acidi, ai solventi organici ed elettroliti. Inoltre ha un punto di fusione più alto, buone proprietà dielettriche ed è più rigido rispetto al Polietilene.
Diversamente il Polietilene (ottenuto dal monomero di Etilene) può essere al massimo prodotto in un bianco traslucido e le sue proprietà fisiche ne permettono un miglior utilizzo a basse temperature, in aggiunta è un buon isolante elettrico.
Il Polipropilene è un materiale basico, tuttavia le sue caratteristiche possono essere migliorate con degli additivi. Se ottenuto da estrusione il Polipropilene può non essere disponibile in tutte le sue varianti. In D.H Lamina possiamo comunque offrire componenti finiti realizzati in Polipropilene elettroconduttivo (PP-H ELS).
Il PP-H ELS è un Polipropilene elettricamente conduttivo con l’aggiunta di ritardanti di fiamma. Questo materiale è trattato con particelle elettricamente conduttive che non permettono l’accumulo di elettricità statica. Il PP-H ELS ha una bassa resistività superficiale ed è ideale per l’uso in atmosfere potenzialmente esplosive.
Il PP-H è solitamente disponibile in grigio RAL7032 e nero.
È un materiale non tossico e può essere certificato EU 10/2011 e FDA.
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: