Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
Via Santellone 29/a - Molinetto di Mazzano (BS)
+39 [0] 30 21 20 448
Lun - Ven 08:00 - 17:00
[{{{type}}}] {{{reason}}}
{{/data.error.root_cause}}{{{_source.displayDate}}}
{{/_source.showDate}}{{{_source.description}}}
{{#_source.additionalInfo}}{{#_source.additionalFields}} {{#title}} {{{label}}}: {{{title}}} {{/title}} {{/_source.additionalFields}}
{{/_source.additionalInfo}}Il Polietilene ad altissimo peso molecolare elettroconduttivo, da noi abbreviato con l’acronimo PE-UHMW ELS, è un polietilene elettricamente conduttivo atto a dissipare le cariche elettrostatiche e prevenire conseguentemente guasti elettromagnetici, incendi o esplosioni.
Il PE-UHMW ELS presenta le stesse caratteristiche base del polietilene ad altissimo peso molecolare, migliorando tuttavia la resistenza ai raggi UV, all’usura, all’impatto. È migliorata inoltre la resistenza chimica e la resistenza a temperature medio elevate.
Punto di forza è sicuramente la carica conduttiva, che lo rende un materiale sicuro in diverse applicazioni. In molte aree dell’industria gli svariati componenti dell’impianto possono essere caricati elettrostaticamente per attrito, le tensioni generatesi, già di per se pericolose, venendo a contatto con polveri o gas potrebbero infiammarsi a causa delle scariche elettriche, e diventare di conseguenza fautori di incendi o esplosioni. È proprio per questo motivo che il polietilene elettrostatico rappresenta la giusta soluzione.
Con l’acronimo ESD intendiamo l’espressione Electro Static Discharge e se riportato nei materiali plastici esso raggruppa un insieme di materiali i quali, a seconda della resistività superficiale, possono essere definiti elettricamente conduttivi, antistatici, statico dissipativi o isolanti.
I materiali plastici sono per loro natura isolanti in quanto, semplificando a livello elementare l’argomento elettricità, garantiscono una resistività superficiale superiore a 1012 Ω.
Per rendere elettricamente conduttivo un materiale plastico è necessario aggiungere sostanze elettricamente attive. Queste includono carbone conduttivo, fibre di carbonio, nano tubi di carbonio e altri materiali intrinsecamente conduttivi.
Il PE-UHMW ELS presente una resistività superficiale inferiore a 104 / 106 Ω e può per questo essere definito conduttivo. I materiali plastici con una resistività superficiale compresa tra 106 e 1012 sono invece definiti come antistatici e statico dissipativi.
ATEX è l’abbreviazione di ATmosphere EXplosible. Allo stesso tempo con ATEX intendiamo la direttiva europea 2014/34/EC che riguarda gli ambienti di lavoro dove sia possibile incorrere in rischi di esplosione dovuti a elettricità, macchinari, componenti o sistemi di produzione.
Applicata ai materiali elettroconduttivi la direttiva ATEX presuppone che detti materiali debbano avere una resistività di superficie inferiore a 106 Ω ed il nostro PE-UHMW ELS è conforme a tale direttiva.
Il PE-UHMW ELS è solitamente disponibile nella colorazione nera. Ci è tuttavia possibile fornire la colorazione bianca sino a determinate dimensioni.
Proprietà specifiche:
Settori di applicazione:
Applicazioni: